Descrizione
Icona, realizzata in legno, raffigura la Crocifissione di Gesù.
Al centro dell’immagine, Gesù è crocifisso su una croce di legno. Sopra la sua testa c’è un’iscrizione con le lettere “INRI,” abbreviazione di “Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum” (Gesù Nazareno Re dei Giudei).
Intorno a Gesù ci sono angeli con ali dorate e aureole, che sembrano piangere e pregare. Gli angeli sono raffigurati in atteggiamenti di dolore e devozione, sottolineando il momento cruciale della crocifissione.
Sotto la croce, una folla di persone è radunata. Alcune figure sembrano essere in lutto, mentre altre guardano con attenzione. Tra la folla ci sono figure con aureole dorate, che potrebbero rappresentare santi o apostoli.
Sullo sfondo, si vede una città con mura e torri, che rappresenta Gerusalemme.
L’icona è ricca di colori vivaci e dettagli intricati, tipici dell’arte sacra bizantina. Gli elementi decorativi e le aureole dorate conferiscono all’opera un senso di sacralità e spiritualità.
La maestria e l’accuratezza dei manufatti, unite al loro stile caratteristico, rendono queste opere inimitabili. Essendo realizzazioni artigianali, tonalità e misure possono differire leggermente, conferendo un elemento di unicità a ciascun pezzo.
L’icona è dotata di un gancio sul retro e viene fornita con un certificato di autenticità che ne attesta la provenienza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.